Finora a maggio, nel Bresciano, sono caduti 149 millimetri di pioggia, valore superiore alla media dell’intero mese, stimato in 115 millimetri. Il Sebino, sotto media per 18 mesi, nelle ultime 4 settimane ha raggiunto altezze record per la stagione: il 18 maggio non era mai accaduto fosse a 107,6 centimetri, con riempimento al 97,9%. Di fronte a questi numeri confortanti che ad aprile non si immaginavano nemmeno, c’è però una grande preoccupazione, ribadita dal Servizio glaciologico lombardo: il ghiacciaio dell’Adamello sta regredendo.

La conferma si è avuta dal video in timelapse utilizzato per il monitoraggio del movimento dei corpi glaciali mostra la rapidità del regresso del Mandrone, la fronte principale del Ghiacciaio dell’Adamello, il più grande delle alpi Italiane. Costantemente monitorato da più gruppi di ricerca, ha particolarmente sofferto le elevate temperature dell’estate 2022, e negli ultimi 3 anni, spiegano gli esperti del Servizio glaciologico, sono stati addirittura 174 i metri lineari di arretramento e 18 i metri persi di spessore.

“Con ormai ridottissimi residui di neve a fine estate anche alle quote più elevate, il bilancio di massa di questo ghiacciaio è fortemente negativo. Continueremo a monitorare l’evoluzione di questa porzione re-installando la fotocamera nei prossimi giorni in occasione dei primi rilievi per il calcolo del bilancio invernale 2023, che si preannuncia particolarmente deficitario” scrivono dal Servizio Glacologico. Le telecamere hanno ripreso la zona dal luglio 2020 al 19 settembre 2022 e il video è anche sul canale Youtube del Servizio Glaciologico Lombardo:

La riserva idrica garantita dalla neve è l’incognita per l’agricoltura. Se non ci fossero altre precipitazioni, gli 80 milioni di metri cubi d’acqua immagazzinati dal Sebino corrispondono a 40 giorni di autonomia irrigua per le colture della Bassa. L’avvio della stagione irrigua, a questo punto, sarà la prima decade di giugno. Ma dall’inizio di agosto, a causa del deficit dei depositi di neve, si rischia di tornare in difficoltà.

Share This