Un invito prestigioso, quello giunto al Maestro Denis Salvini, direttore bresciano dell’Orchestra Fiati di Vallecamonica e direttore artistico e docente principale del Centro di Formazione Bandistico di Brescia, che da mercoledì 13 a lunedì 18 marzo sarà ospite del Concordia College di Moorhead, in Minnesota, negli Stati Uniti.
Salvini sarà protagonista di una settimana di lavoro con la Concordia Orchestra, l’Orchestra Sinfonica dell’Università. La sua partecipazione prevede, oltre alle prove e al concerto con l’ensemble sinfonico, una Masterclass di direzione d’orchestra e un seminario di Corno per gli allievi dell’ateneo.
Un onore, per Salvini, diplomatosi in Corno nel 1995 nel Conservatorio di Darfo Boario Terme. Dal 1998 ha studiato composizione e direzione, specializzandosi nel repertorio per fiati, laureandosi con il massimo dei voti e lode in Direzione d’Orchestra nel 2022 al Conservatorio di Brescia.
Nella sua carriera può vantare numerose incisioni dedicate all’orchestra di fiati in Italia, sia come strumentista che come direttore. È stato Consulente Musicale per la ERI Edizioni Rai Italiana per discografia sull’Orchestra di Fiati.
Con l’Orchestra di Fiati di Vallecamonica, di cui è direttore principale, si è aggiudicato il primo premio nella prima categoria nel 2007 ed il secondo premio nella categoria Superiore nel 2011 con menzione speciale della giuria per interpretazione e capacità tecnica, al “Flicorno d’Oro” di Riva del Garda, e il primo premio nella categoria eccellenza al quinto Concorso Internazionale “Vallée d’Aoste” di St. Vincent nel 2012.
Per Salvini è il quarto viaggio oltre oceano, dopo i due a Cedar Falls ed a Chicago, oltre alle numerose partecipazioni a concerti, festival e concorsi in Italia, Svizzera, Spagna, Portogallo, Turchia, Olanda, Polonia e Austria.