Da sabato la stazione dei Carabinieri di Marone ha un nuovo Comandante, ovvero il maresciallo maggiore Matteo Lorandini, appena entrato in servizio nella stazione del Comune sebino. 47 anni, originario di Trento, Lorandini, diplomatosi in materie scientifiche e Scienze criminologiche applicate, si è arruolato nel 1998.

Inizialmente ha svolto servizio presso il 7° Battaglione Laives, per poi partecipare ad alcune missioni di pace sul territorio balcanico, in particolare in Kosovo. Successivamente ha frequentato la scuola di formazione per marescialli di Roma e Firenze, al termine di cui è approdato in Vallecamonica, dove ha prestato servizio nelle stazioni di Breno e di Darfo Boario Terme.

Per cinque anni ha fatto parte del Nucleo Operativo, ottenendo brillanti risultati in operazioni antidroga. Ha anche contribuito a risolvere alcuni omicidi efferati come quello di Moira Squaratti a Paspardo del 2002 e di
Carol Maltesi del 2022. Il Maresciallo Maggiore Matteo Lorandini ritiene fondamentale il ruolo del presidio territoriale, che dà risposte concrete, sicurezza e vicinanza alla popolazione.

Share This