Fin dalla notizia della sua scomparsa, avvenuta l’8 febbraio scorso, il ricordo di Elena Fanchini è passato dalle parole della famiglia, degli amici e delle atlete che l’hanno conosciuta, superando i confini della Vallecamonica ed anche quelli italiani.

Ora, anche le istituzioni rendono omaggio alla campionessa di Montecampione: lunedì sera, durante la cerimonia di consegna dei Premi Leonessa 2023, giunti alla 20esima edizione, una targa alla memoria è stata riservata proprio ad Elena Fanchini, per il suo impegno nello sci e la sua passione e determinazione, anche fuori dalle piste.

Nella chiesa di San Barnaba, oltre alle numerose atlete rappresentanti di varie discipline bresciane insignite del premio, c’erano anche Giusy Alessi, madre di Elena, e le sorelle Nadia e Sabrina. Proprio Nadia, testimonial di questa edizione, ha dedicato un toccante pensiero ad Elena.

“Vale la pena ricordarla per la grande persona che era. E’ una ragazza che non ha mai mollato, non si è mai lamentata nemmeno durante la malattia, è sempre andata avanti”, ha detto Nadia Fanchini, che oltre a sottolineare l’”amore profondo” tra le tre sorelle, ha anche detto di ricordare Elena “per la sua semplicità, per le cose lasciate, per la determinazione che ci ha sempre messo. Aveva una forza incredibile e anche negli ultimi momenti insieme mi ha detto che non ci serviva nulla, perché abbiamo avuto tutto”.

Share This