Giambattista Bosio dopo quattro anni si è dimesso dall’incarico di presidente della Riserva naturale delle Torbiere del Sebino.
Le motivazioni sono di carattere personale e ora la Riserva, il suo direttore Nicola Della Torre e i sindaci di Iseo, Provaglio e Cortefranca, il consiglio di gestione e le associazioni del territorio, nell’incontro fissato per venerdì 26 gennaio, dovranno eleggere un nuovo presidente che ricopra la carica fino alla prevista scadenza di giugno 2024.
Solo qualche giorno fa Bosio aveva presentato i lavori riqualificazione di alcune aree della Riserva, con un investimento da 200 mila euro di finanziamenti regionali, che termineranno in primavera, con l’obiettivo di rendere più chiaro a chi entra di trovarsi in una zona naturale di altissima importanza.
I tre principali ingressi, da Iseo, Provaglio e Cortefranca, ma anche quelli secondari, verranno rifatti; in progetto anche la sistemazione delle staccionate, la sostituzione delle sedute lungo il percorso e la ristampa di tutta la cartellonistica.