Il prodiere iseano Bruno Festo, 25 anni, e la timoniera romana Elena Berta, dell’Aeronautica Militare, hanno ottenuto il lasciapassare per le Olimpiadi 2024. Gareggeranno nella vela, nella classe 470 misto.

Bruno, che ha cominciato all’Associazione Velica Alto Sebino di Lovere ed è oggi tesserato per l’LNI Mandello del Lario, ha firmato il suo miglior risultato a livello europeo proprio nell’anno olimpico, chiudendo in sesta posizione a Cannes con la compagna Elena Berta.

E con lei tornerà in Francia, a Marsiglia, per vivere da protagonista il sogno di partecipare per la prima volta in carriera ai Giochi Olimpici. Il loro equipaggio è stato il nono, e ultimo, a essere iscritto dal Commissario tecnico Michele Marchesini della Federvela.  

“È un grande risultato, frutto di infiniti sacrifici” ha commentato l’atleta, di casa sul Sebino. “Per me ed Elena la strada è stata in salita. Abbiamo lavorato duramente per raggiungere un livello che all’inizio sembrava molto distante. I risultati di quest’anno e la conseguente qualificazione sono lo specchio della nostra parabola ascendente. Adesso è importante non fermarsi e puntare in alto”.

Per Elena Berta sarà la terza Olimpiade. Al momento gli azzurri iscritti ai Giochi parigini sono 286, di cui 146 uomini e 140 donne, in 27 discipline.

Share This