Ancora un bel riconoscimento per Milena Berta e Alessandro Pedretti, artisti che lavorano insieme e che sperimentano sempre nuovi linguaggi, questa volta nel campo dell’arte performativa. Assegnato al loro progetto “Molom”, eleborato insieme al filmaker Silvano Richini (anch’egli bresciano), il Premio miglior teaser 2023 dell’associazione culturale Tuttoteatro.com che ha sede a Roma.
Molom è l’acronimo “Musica organica legata all’osservazione del movimento” e il teaser presentato si intitola ‘frammenti di una matrice pronta a esplodere’. Il duo di artisti locali, coppia nel lavoro e nella vita, da anni opera nel campo delle installazioni artistiche unendo le rispettive competenze nel campo della lavorazione della pietra (lei) e del suono (lui). Con il progetto Molom, Milena e Alessandro hanno spostato il baricentro della loro ricerca sul piano performativo.
Il teaser premiato da Tuttoteatro unisce l’arte della scultura con l’elaborazione del suono in tempo reale, attraverso una live performance di 20 minuti in cui la pietra diventa materiale d’incisione, sia musicale che fisicamente tangibile, creando esperienze immersive che abbracciano l’interconnessione tra le arti visive e la sound art.
Nella motivazione deliberata dalla giuria si legge che “analogico e digitale, materico e incorporeo, artigianato e creatività dialogano indagando il valore del fare”. Il teaser viene giudicato come “Una minuziosa serie di piccole e misteriose operazioni che inanella un susseguirsi di dettagli restituiti con estrema cura fotografica, sonora e di montaggio, creando una tessitura chiara e al tempo stesso complessa”. Sorprende e affascina, proseguono i giurati, l’uso di proporzioni visive brevi ma cariche di significato che trasmettono sensazioni immediate.
Berta e Pedretti, insieme a Richini, hanno annunciato il nuovo significativo traguardo, dicendosi pronti a riprendere l’attività live: “Abbiamo delle belle novità per il 2024” hanno anticipato ai followers.