È stato reso noto il programma della settimana in cui verrà messa in scena la Santa Crus di Cerveno. La rappresentazione sacra dopo 12 anni tornerà domenica 26 maggio alle 14:30 e domenica 2 giugno alle 3 di notte, per godere, in questo caso, di tutta la suggestività delle luci dell’alba.

Il primo appuntamento è in calendario già sabato 25 maggio, alle 16:00, con gli alunni della scuola primaria di Cerveno che presenteranno “Aspettando la Santa Crus”. Alle 18:00 il concerto di musica rinascimentale “Lux aeterna”, con il gruppo musica antica Aima e la corale Ad Libitum in chiesa parrocchiale.

Nel giorno della rappresentazione tutto il paese si mobiliterà: gli attori e i figuranti sono tutti residenti od originari di Cerveno, oltre 130, e il resto del borgo contribuirà alla buona riuscita con la confezione dei costumi, la decorazione delle vie con fiori di carta crespa e l’accoglienza ai vari appuntamenti.

Che sono numerosi: lunedì 27 maggio proiezione del film “Il Vangelo secondo Matteo”, di Pier Paolo Pasolini in piazza della Costituzione, martedì 28 le proposte musicali con gli studenti del liceo Golgi in centro storico, mercoledì 29 concerto degli Eskimo tribute band, giovedì 30 ballo liscio con orchestra e venerdì 31 il disco party con dj Ivan Toloni.

La Casa Museo proporrà per il 1° giugno il convegno “La passione di Cerveno”. Per tutta la settimana rimarrà aperto ai visitatori il Santuario con la Via Crucis appena restaurato. Visitabili anche la Casa Museo e il Caseificio. Non mancheranno i momenti conviviali presso la sede Avis.  

È possibile sostenere il Comitato organizzatore attraverso la raccolta fondi online, promossa sulla piattaforma www.eppela.com/projects/11003, oppure facendo una donazione all’Iban IT47E0569654160000057805X31.

Share This