Le celebrazioni per il 170esimo di Fondazione della Polizia di Stato sono serviti a Giovanni Signer, Questore di Brescia dal 2021, anche per fare un po’ il punto della situazione sulla sicurezza a Brescia ed in Provincia, evidenziando alcuni numeri che, come detto da lui stesso, mettono in luce “quei fenomeni che stanno cambiando la vita della nostra comunità”.

A cominciare dall’emergenza causata dalla criminalità giovanile: se poco prima della pandemia i minorenni denunciati per rapine, percosse ed altri reati erano stati 34, dal 1° aprile 2021 al 31 marzo 2022 sono diventati 149. Un fenomeno a cui le Forze dell’Ordine rispondono con un maggiore controllo del territorio: negli ultimi dodici mesi si è registrato un +46% di controlli, mentre le richieste di aiuto passate dal 112 sono scese del 12%.

Il questore ha però anche voluto condividere alcune novità legate al mondo burocratico ed amministrativo, che passano per la Vallecamonica: da giugno dovrebbe infatti essere attivato presso il distaccamento della Polizia stradale di Darfo un ufficio di Polizia amministrativa, in cui sarà possibile chiedere ed ottenere il passaporto, il permesso di soggiorno ed il porto d’armi.

Share This