C’è un sindaco camuno a guidare il Tavolo Tecnico Scientifico per la montagna italiana presentato giovedì mattina, in videoconferenza, dal Ministro per gli affari regionali e le autonomie Mariastella Gelmini.

A Roma, a fianco della politica bresciana, c’era infatti il sindaco di Edolo, Luca Masneri, che coordinerà il tavolo, composto da 40 membri – ricercatori, giuristi, amministratori, associazioni di categoria e professionisti – per elaborare una proposta di legge nazionale sul tema della montagna, con l’obiettivo del rilancio di un territorio sempre più colpito dallo spopolamento, in vista dell’approvazione di una specifica legge sul tema.

“Insieme a numerosi esperti di montagna, sia del mondo accademico che delle professioni, avremo il compito, in sinergia con Conferenza delle Regioni, UPI (Unione Province d’Italia), Anci, Uncem e Federbim, di scrivere la nuova legge sulla montagna italiana, la strategia per le montagne italiane, la strategia per le Green Community e di monitorare l’avanzamento del PNRR nelle aree montane” ha dichiarato Masneri con soddisfazione, anticipando che un ruolo scientifico importante sarà affidato a Unimont – Università della Montagna di Edolo – e alla sua direttrice, Prof.ssa Anna Giorgi. 

“Sono circa 8 milioni gli italiani che vivono stabilmente in montagna. Uno dei fenomeni più evidenti è il progressivo processo di spopolamento dei paesi montani. Il nostro compito sarà quello di individuare anche all’interno del piano nazionale di ripresa e resilienza il tema della montagna come centrale” ha detto Maria Stella Gelmini.

Share This