Il Solstizio Festival per l’edizione di giugno 2024 tornerà nel Comune di Darfo Boario Terme – la sua nascita 13 anni fa ad Erbanno – ma in una nuova location: il Parco delle Terme di Boario, ad ingresso libero e gratuito per tutti.

La prima delle quattro serate, tutte di venerdì, sarà il 7 giugno con il Banco del Mutuo Soccorso, tra gli esempi più rappresentativi e noti, anche all’estero, di rock progressivo in Italia. Nella serata inaugurale saranno supportati dai Feat. Esserelà, “ventata fresca” bolognese del genere. Ad aprire la kermesse, il preparatissimo musicologo Paolo Mazzucchelli, in una delle sue ormai celebri Degustazioni Musicali, attraverso la storia del prog italiano.

Il secondo appuntamento vedrà un 14 giugno metallaro con numerose band sul palco: in apertura si passerà dai camuni Hell’s Guardian ai i gardesani What GVJS, dal trash metal dei vicentini Element al metalcore dei bergamaschi Waves in Autumn. Chiudono la serata i due headliner che richiamano la storia del genere: gli IN.SI.DIA, band nata a Brescia nel 1987, e Pino Scotto, storico frontman dei Vanadium e rinomato personaggio radio-televisivo di Rock TV.

Il 21 giugno saliranno sul palco i Magnetics, band ska con sonorità jamaicane formata da Olly Riva (già leader di Shandon e Soulrockets) e Lion D, cantante italo-nigeriano esponente reggae apprezzato in tutta Europa.

Si chiude il Solstizio Festival 2024 il 28 giugno con una serata alternative rock: in ordine i Gunash, trio piemontese, i pisani Tundra e gli attesissimi Karma, nati nel 1990 a Milano e in tour con l’album K3, realizzato lo scorso anno dopo lunghi periodi di pause e separazioni.

Durante tutte e quattro le serate del Festival, come da tradizione, ci sarà la possibilità di cenare presso lo stand. Altra novità dell’edizione 2024 saranno le visite guidate gratuite nello splendido Parco delle Terme: tutte le serate del Festival dalle ore 18.00 su prenotazione con la guida turistica Marta Ghirardelli.

L’edizione 2024 del Solstizio Festival vede la collaborazione del Consorzio Turistico Thermae & Ski Vallecamonica, gestore del Parco, con il Comune di Darfo Boario Terme, l’Associazione La Linea della Vita e la Comunità Montana della Valle Camonica. Collaborazione che ha permesso anche l’istituzione di un sistema di navetta da e per Boario Terme, in modo da sensibilizzare sul tema della mobilità notturna e sulla pericolosità di mettersi al volante dopo aver bevuto. Il bus – gratuito e prenotabile tramite un Google Form – farà da spola tra Breno e Pisogne per permettere a chiunque di godersi appieno il Solstizio Festival.

Share This