La Riserva delle Torbiere del Sebino ora ha un alleato in più: si chiama Ettore Campana, è bresciano e proprio per sostenere la Riserva che si trova sul lago d’Iseo e favorirne la crescita con nuovi alberi ha intrapreso un viaggio in bicicletta che lo ha portato fino in Marocco.

L’iniziativa si chiama “Cycling for trees”: il viaggio di Campana è stato associato ad una campagna online tramite cui è possibile partecipare ad una raccolta fondi a favore di un progetto di difesa delle foreste italiane sul sito www.wownature.eu. L’obiettivo è raggiungere la somma di 5mila euro, per piantare oltre 220 alberi. Un traguardo che è stato quasi raggiunto: ad oggi, sono 4.530 gli euro raccolti (la campagna termina il 31 dicembre).

Il viaggio di Campana, intanto, si è concluso: durato 36 giorni, ha attraversato sei paesi (Italia, Francia, Andorra, Spagna, Gibilterra e Marocco), scavalcato cinque catene montuose, per un totale di 3.850 km percorsi, al ritmo di 128 km al giorno. La Riserva delle Torbiere, in questi mesi, sta spingendo per promuovere l’acquisto di alberi anche con altre iniziative, tra cui “Dona un albero questo Natale”, per favorire la crescita di nuove piante e ridurre l’emissione di anidride carbonica.

Share This