Si avvicina la data di un ulteriore allentamento delle restrizioni anti covid: dal 1° maggio sembra ormai certa la caduta dell’obbligo di Green pass su mezzi di trasporto, cinema e teatri, bar e ristoranti al chiuso, palestre e piscine, feste e cerimonie, negozi e uffici pubblici, luoghi di lavoro, università e corsi. Verrà ancora richiesto all’accesso nelle strutture sanitarie.

Le mascherine dovrebbero rimanere obbligatorie nei luoghi chiusi solo se si tratta di: lavoro, scuola o mezzi pubblici, in forse cinema e teatri. Nessuna protezione sarà più d’obbligo nei centri commerciali e nei negozi, per esempio. Ma la cautela dovrà rimanere e su alcuni punti gli esperti hanno ancora pareri contrastanti.

Intanto, a una settimana dall’avvio delle somministrazioni della quarta dose di vaccinazione anti-Covid sono quasi 11.500 i cittadini lombardi over 80, ospiti delle RSA e over 60 con elevata fragilità che hanno già ricevuto il secondo richiamo vaccinale, la quarta dose. Ad essi si aggiungono altri 12.211 cittadini che hanno già ricevuto la 4° somministrazione a causa della loro marcata compromissione della risposta immunitaria dal 1° marzo.

Sempre secondo i dati forniti dal Welfare di Regione Lombardia ad oggi sono già oltre 24mila le nuove prenotazioni di vaccinazioni (1°, 2°, 3° e 4° dose) presso hub vaccinali, farmacie e cooperative di medici di medicina generale.

Nelle prossime settimane potrebbero venire organizzate dal sistema sanitario regionale delle apposite giornate di vaccinazione itineranti in accesso libero, con una Unità Mobile Vaccinale dedicate alla somministrazione della quarta dose, ritenuta essenziale per continuare a proteggere anziani e persone estremamente vulnerabili.

Share This