Ancora prima di sabato scorso, le iscrizioni alla tappa camuna del primo Giro d’Italia di Plogging erano state chiuse per esaurimento dei posti disponibili. La quinta tappa dell’iniziativa partita a gennaio da Pordedone e che durerà fino a novembre, quando sarà raggiunta Cagliari, è stata ad oggi la più partecipata, con più di 400 iscritti.

Merito della presenza sempre più capillare, sul nostro territorio, dei ploggers, volontari e volontarie (dai più piccoli, alle scolaresche, fino ad alcuni amministratori e semplici cittadini) che dedicano il loro tempo libero alla pulizia dei luoghi pubblici, con apposite giornate organizzate in punti prestabiliti.

Il gruppo dei Ploggers bresciani e bergamaschi è stato quindi protagonista a Darfo Boario Terme: prima suddivisi in cinque gruppi, ciascuno con una precisa zona da ripulire, poi tutti riunire nella zona del centro congressi dove, a memoria della giornata, è stato piantato un acero riccio sotto cui compare una targa che recita “Da qui è passato il buon esempio”.

Va detto anche che i rifiuti raccolti sono stati davvero tanti: i sacchi dei vari gruppi sono poi stati consegnati al Comune di Darfo che, oltre a patrocinare la giornata, ha anche aiutato gli organizzatori a raccogliere tutto lo sporco e smaltirlo. Resta una bella dimostrazione di senso civico da parte di chi ha voluto essere presente, con la speranza che questa lezione e questo rispetto per l’ambiente -che è di tutti, nessuno escluso- sia appresa anche da chi non è un plogger.

Share This