Al via da oggi, 16 dicembre, la somministrazione del vaccino anti Covid anche ai bambini dagli 11 ai 5 anni. Già dalla scorsa domenica è possibile prenotare la prima dose attraverso il portale regionale  prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it cliccando sulla categoria “Cittadini con età compresa fra 5 e 11 anni”.

Il vaccino previsto per questa fascia è Comirnaty (BioNTech/Pfizer), nella formulazione specifica approvata da AIFA. La seconda dose dovrà essere somministrata a distanza di 3 settimane (21 giorni) dalla prima.

In Vallecamonica i centri vaccinali di riferimento sono quelli allestiti negli ospedali di Esine e di Edolo, in corsie preferenziali dedicate ai bambini, secondo date e orari disponibili indicati sulla piattaforma. Al momento Edolo però non è operativo. I genitori dovranno presentarsi al centro vaccinale muniti del consenso informato sottoscritto dal genitore/rappresentante legale.

Per chiarimenti è stata organizzata da Regione Lombardia una maratona social per approfondire il tema della vaccinazione anti Covid-19 per i bambini dal titolo #stopaidubbi. L’appuntamento on line sul canale ufficiale FB di Regione Lombardia è il 16 dicembre a partire dalle ore 17.00. A condurre la diretta saranno Guido Bertolaso e Giulia Gioda.

Tra gli altri interverranno il dottor Giuseppe Banderali, Direttore UO Neonatologia e Patologia Neonatale San Paolo ASST Santi Paolo e Carlo – Professore a contratto Università Statale di Milano, e Raffaele Badolato, Direttore UO Pediatria Spedali Civili Brescia – Presidente Società Italiana di Pediatria sez. Lombardia – Professore Ordinario Università di Brescia.
Dubbi e domande potranno essere inviate ai professionisti il giorno della diretta Facebook oppure, fin da subito, al numero Whatsapp 334.6324686.

Intanto in Vallecamonica i positivi al 14 dicembre erano 104, con 16 nuovi casi gestiti da Ats della Montagna. Ben 535 i nuovi positivi nel resto del bresciano.

Share This