E’ capitato almeno una volta a chiunque frequenti una località montana in Vallecamonica: al momento di prendere in mano il telefonino questo non dà segnale, rendendolo praticamente vana ogni speranza di effettuare una chiamata o di connettersi ad internet.

La nostra Valle è infatti una delle aree che soffre maggiormente di assenza di segnale in tutta la Provincia di Brescia: una situazione che ovviamente riguarda soprattutto le zone ad alta quota ma che non lascia fuori anche i luoghi vicino ai centri abitati.

Per cercare di capire quali siano i punti più critici, l’Unione nazionale dei Comuni, delle comunità e degli enti montani (Uncem) ha avviato da tempo una mappatura, tramite cui si spera di poter poi intervenire e risolvere le situazioni più critiche. Tutti possono lasciare una segnalazione, tramite il modulo scaricabile dal sito dell’Uncem e su cui bisogna indicare luogo, operatore telefonico di cui manca il segnale e i propri dati.

Avviata nel 2019, ad agosto di quest’anno erano giunte per tutta la Provincia 2.300 segnalazioni, alcune delle quali sono state già risolte grazie alla collaborazione con gli Enti Locali e con gli operatori telefonici. E se qualcuno potrebbe obiettare che, in fondo, stare un po’ di tempo senza telefono non può che far bene, va anche sottolineato che il segnale serve anche in caso di soccorso, motivo per cui dovrebbe essere sempre presente.

Share This