Giunge a conclusione questa settimana la stagione di prosa anche di Edolo Teatro, il calendario messo a punto dal Teatro San Giovanni Bosco del Comune dell’Alta Vallecamonica. L’ultimo appuntamento, previsto per giovedì 11 aprile alle ore 20:30, è con “In viaggio con PPP”, spettacolo ispirato al libro di Pier Paolo Pasolini “La lunga strada di sabbia”.

Il reading musicale di e con Francesca Cecala, Miriam Gotti, Barbara Menegardo, Ilaria Pezzera e Swewa Schneider e prodotto dalla Compagnia Piccolo Canto e da Associazione Fuoritraccia, restituisce attraverso annotazioni, pensieri, descrizioni e soprattutto canzoni e musiche una fotografia delle estati italiane di fine anni Cinquanta.

Lo sguardo acuto ed emozionato dello scrittore viene riproposto in un viaggio nel tempo a bordo di una Fiat 1100. Si possono incontrare intellettuali e gente comune, scoprire luoghi e scorci da Ventimiglia lungo la costa occidentale, per poi risalire lungo quella orientale fino a Trieste ed alla scoperta di un’Italia a tratti ancora selvaggia, che si è lasciata alle spalle la guerra e comincia a far presagire il boom economico degli anni ‘60.

Le descrizioni di Pasolini sono arricchite e sostenute da un paesaggio sonoro creato dalla polifonia a cappella, che vede le cinque attrici in scena alternarsi tra canto e racconto. Per i biglietti ancora disponibili ci si può recare presso l’Ufficio Cultura del Comune di Edolo: per informazioni si può chiamare lo 0364 77 30 29 o inviare una mail a uff.cultura@comune.edolo.bs.it.

Share This