Davanti ad un pubblico delle grandi occasioni, sabato scorso è stata ufficialmente inaugurata la mostra “I Nodi dei Giardini del Paradiso”, percorso espositivo allestito negli spazi rinnovati del Grande Miglio nel Castello di Brescia, recentemente restaurati ed aperti a chiunque volesse visitarli.

Grazie all’installazione site-specific di Letizia Cariello ha debuttato così in città l’esposizione di tappeti che Romain Zaleski ha donato alla Fondazione Tassara: una serie di capolavori di arte tessile provenienti dall’Asia centrale, in mostra per la prima volta al pubblico, tra antico e contemporaneo.

Proprio Zaleski non ha nascosto la propria emozione, ringraziando “tutti coloro che hanno reso possibile la mostra, una vera opera d’arte”. Il progetto punta a valorizzare i tesori nascosti di Brescia nell’anno della Capitale della Cultura insieme a Bergamo dove, garantisce la Fondazione, saranno esposti alcuni tappeti in tre palazzi storici.

Per l’allestimento, la Fondazione ha ricevuto un finanziamento di 40mila euro dal bando Cariplo: in tutto sono esposti trentacinque tappeti della collezione Zaleski, in particolare quelli provenienti dal Turkestan, tra il Mar Caspio e la Mongolia. La mostra è visitabile fino al 24 maggio dalle ore 10:00 alle 18:00; dal 25 maggio al 30 settembre dalle ore 10:00 alle 19:00 e dal 1° ottobre al 5 novembre dalle ore 10:00 alle 18:00, sempre ad ingresso gratuito.

Share This