La Befana ha portato all’Aprica la nuova cabinovia della Magnolta. Realizzata in questi mesi, renderà più comodo e veloce l’accesso alle piste.
L’impianto Doppelmayr, con cabine panoramiche a dieci posti, ha la portata di 1600 persone all’ora e permette di raggiungere la cima della Magnolta in meno di 6 minuti, alla velocità di 6 m/s.
Un altro importante tassello dell’ammodernamento della skiarea Aprica-Corteno, dopo la sostituzione negli ultimi anni dello skilift Poncera e della seggiovia Piana Galli, inaugurata la stagione scorsa.
I lavori, iniziati al termine della stagione invernale 2023, sono avanzati con tempistiche record e solo gli aspetti burocratici hanno ritardato un poco l’apertura al pubblico.
Sabato 6 gennaio si è tenuta la cerimonia ufficiale di inaugurazione a cui hanno assistito molti appassionati, curiosi di poter provare l’impianto panoramico per primi. Tra questi l’assessore regionale alla Montagna Massimo Sertori, il sindaco di Aprica Dario Corvi e il presidente della società impianti SITA Domenico Cioccarelli.
Quest’ultimo ha sottolineato: “Un’operazione fortemente voluta dagli impianti e dal Comune, che rilancia Aprica come località sciistica di punta della Valtellina – ha rimarcato -. Continuiamo in questa direzione, con altri lavori previsti per le piste e gli impianti”.
È di pochi giorni fa la notizia dello stanziamento di fondi da parte del Ministero del Turismo per il comprensorio sciistico. Ben 9 milioni di euro saranno destinati alla sostituzione della seggiovia del Palabione e 1,5 milioni per l’innevamento del Baradello.