I palloncini rossi e bianchi che volano in cielo, come hanno prematuramente fatto, nel 2020 e nel 2021 i loro due amici, Sandro e Michela, giovani volontari della Croce Rossa di Breno. L’ambulanza riporta i loro nomi e li ricorderà per sempre, com’è stato fatto sabato presso la sede di via Sammaione, dopo il taglio del nastro e la benedizione da parte del parroco, don Mario, del nuovo mezzo.

Il presidente della Croce Rossa di Breno Sandro Vielmi ha fatto gli onori di casa e ha voluto ricordare Sandro Farisoglio, volontario (non solo della Cri ma anche nei Pompier de Bré), che quando è diventato sindaco del paese ha dato nuovo slancio alle attività di volontariato brenesi e ha permesso di recuperare e attrezzare la sede attuale di via Sammaione. Michela Damiolini è stata ricordata come volontaria sempre pronta e sorridente dalla sua amica Sabrina Salvetti tra la commozione dei presenti, su tutti il marito e le figliolette della 45enne di Sellero morta improvvisamente nel 2021.

Nel corso della cerimonia non sono mancati i ringraziamenti a tutti coloro che si sono dati da fare per aiutare la Cri a raccogliere i fondi necessari all’acquisto della nuova ambulanza, oggi più che mai indispensabile: dal primo luglio scorso, infatti, è iniziata la sperimentazione di quattro mesi che vede la Croce Rossa di Breno operare con il turno h 12, dalle 8 alle 20, sette giorni su sette: dal lunedì al venerdì con quattro dipendenti e nel weekend con i volontari. Prima, i volontari brenesi operavano con il turno del 118 “a gettone” solo nei fine settimana.

L’attivazione del nuovo turno sperimentale, che si spera possa divenire definitivo, si è resa possibile grazie all’impegno di Alessandro Panteghini, sindaco di Breno e dei primi cittadini di altri dodici Comuni della media Vallecamonica, oltre che di Sandro Bonomelli, presidente della Comunità Montana, che hanno chiesto alla Regione l’attivazione del servizio. Una sperimentazione che si sta rivelando efficace: in 23 giorni, è stato detto da Vielmi nel corso dell’inaugurazione del nuovo mezzo, sono già stati fatti 80 interventi di soccorso.

Share This