87 studenti, di cui trenta matricole; nove docenti dell’Università degli Studi di Brescia, di cui quattro ricercatori; 52 docenti dipendenti dell’Asst di Vallecamonica: sono i numeri del corso di laurea in Infermieristica con sede a Esine-Darfo, la cui inaugurazione è avvenuta ieri, lunedì 27 maggio, nell’Aula Magna dell’ospedale di Esine.

È il terzo anno che si sceglie la sede camuna per dare il via ufficiale alle attività didattiche un segno, come detto dal Prof. Francesco Castelli, rettore dell’Università, “di ribadire la propria disponibilità ad essere presente con continuità con i propri Corsi nella sede camuna, al fianco dell’Asst e dell’Ats della Montagna, e di rinnovare il proprio impegno per la formazione di operatori professionisti nell’ambito delle professioni sanitarie”.

Nel suo discorso, il Rettore ha snocciolato delle statistiche molto promettenti circa il futuro lavorativo di chi ha frequentato il corso: secondo AlmaLaurea (edizione 2022), il 92,6% dei laureati in Infermieristica ad Esine ha trovato lavoro nel giro di un anno.

L’importanza del corso sul nostro territorio è stata sottolineata anche da Corrado Scolari, da gennaio Direttore Generale dell’Asst camuna, per cui una volta laureati i giovani “potranno contribuire a garantire qualità ai servizi sanitari e socio-sanitari della nostra comunità” e costituire “una comunità professionale e culturale di eccellenza”. Anche loro saranno chiamati ad affrontare la sfida di una nuova sanità territoriale, sempre più attenta a proporre al cittadino servizi a poca distanza da casa.

Presenti, all’inaugurazione, anche Vincenzo Petronella (Direttore Generale dell’Ats della Montagna), Dario Colossi (sindaco di Darfo), Alessandro Bonomelli (presidente della Comunità Montana) ed Emanuele Moraschini, nella triplice veste di presidente della Provincia, sindaco di Esine e presidente della Conferenza dei sindaci dell’Asst della Vallecamonica. Al discorso inaugurale del Prof. Castelli è seguito quello di Anna Agostini, rappresentante degli studenti, iscritta al corso di Infermieristica.

Share This