L’ASST della Valcamonica inaugura ufficialmente presso l’ospedale di Esine un nuovo Servizio in favore della popolazione del territorio camuno: entra infatti in piena attività, dopo un periodo di rodaggio, l’Ambulatorio di Stomaterapia.

L’Ambulatorio infermieristico di cura e riabilitazione della persona con stomia ed incontinenze si rivolge alle persone che, a seguito di un intervento chirurgico sull’apparato digerente o urinario, hanno subito il confezionamento di una stomia, ossia un’apertura a livello addominale per l’eliminazione dell’urina o delle feci.

L’Ambulatorio è gestito da personale infermieristico specializzato che, grazie alle competenze acquisite, fornisce un’assistenza globale e personalizzata, cominciando dal periodo pre-operatorio con la presa in carico dell’utente, per continuare durante il ricovero ospedaliero e proseguire dopo la dimissione. L’obiettivo è di garantire alla persona stomizzata il più alto grado di autonomia, insegnando la gestione quotidiana della nuova situazione e poter assicurare una buona qualità di vita.

L’Ambulatorio è collocato presso il reparto di Chirurgia, è aperto il martedì dalle 8.00 alle 16.00; si accede previo appuntamento telefonico al n. 0364.369.009 o inviando una mail all’indirizzo: loretta.baiocchi@asst-valcamonica.it.

L’inaugurazione si è tenuta il 25 gennaio presso l’Ospedale di Esine con un Convegno, alla presenza dei Presidenti delle Associazioni Incontinenti e Stomizzati lombarda e bresciana, nonché della Direzione Strategica e del personale dell’ASST coinvolto nel Servizio

Share This