E’ in corso un incendio dalle dimensioni piuttosto importanti da ieri sera a Sonico, in località Villincampo, ac circa 1200 metri di quota, nei boschi in fregio al sito archeologico del “Coren dele fate”, poco distante dall’inizio della Val Rabbia.

Intorno alle 20:00, scattato l’allarme, è stato effettuato un primo intervento con le squadre AIB della Comunità Montana, la Protezione civile di Sonico, i Vigili del Fuoco di Edolo e i carabinieri Forestali di Edolo. 

La notte è proseguita con il costante monitoraggio per evitare spostamenti delle fiamme verso le cascine e le parti più vicine all’abitato. La siccità estrema dei boschi alimenta ancor di più le fiamme, mentre il vento fortunatamente questa volta non è presente.

All’alba di oggi l’intervento di tre elicotteri e due canadair per cercare di arginare le fiamme dall’alto. Sono state allestite tre vasche di riempimento e sono attivi i gruppi di Protezione Civile AIB di Sonico, Edolo, Malonno, Berzo Demo, Cevo e Saviore, il Gicom della Comunità Montana, i Vigili del fuoco di Edolo e Vezza d’Oglio, e i Carabinieri forestali. Il tutto coordinato dai Direttori Operativi (DOS) di Regione Lombardia.

Circa 30 gli ettari di bosco interessati dal rogo.

Share This