Lavori sospesi per il troppo freddo. Ad Incudine, da un paio di settimane, il cantiere per la realizzazione della nuova rotonda all’ingresso del paese (avviato a fine agosto) è deserto: non ci sono più operai né mezzi meccanici.

Chi pensa che sia colpa di qualche controversia o della mancanza di materiale, si sbaglia: semplicemente, l’Anas -committente dell’opera- ha deciso di interrompere i lavori per il sopraggiungere del freddo. Gli operai della ditta incaricata sono stati così rapidi nell’effettuare le opere propedeutiche per la posa del nuovo ponte alla foce della Val Moriana che avrebbero potuto cominciare subito a lavorare sul collegamento tra le due sponde del torrente e sull’innalzamento del sedime stradale.

Ma, come detto, dall’Anas è giunto lo stop: secondo le procedure dell’Azienda, il getto di calcestruzzo deve avvenire al di sopra di una certa temperatura, che nei mesi invernali non può essere garantita. Da qui, la decisione di sospendere il cantiere fino alla prossima primavera.

Dal Comune garantiscono però che i lavori rispetteranno il cronoprogramma e che la rotonda sarà fruibile entro la prossima estate. Da un cantiere che si ferma, ad uno che parte: fino a venerdì il ponte che unisce Sarnico e Paratico sarà chiuso al traffico tutte le notti, dalle ore 22:00 alle 06:00, per permettere la sostituzione di un giunto.

Share This