Si era calcolato che il cantiere avrebbe chiuso a luglio e lunedì, ultimo giorno del mese, è stato tolto il semaforo che, ad Incudine, regolava il senso unico alternato per consentire i lavori sulla nuova rotonda, che quindi può dirsi conclusa. Il manufatto, posizionato tra la Statale 42 e via Valeriana, può quindi essere percorso liberamente da auto e moto.

I lavori, dal costo di un milione e 200mila euro a carico dell’Anas, erano cominciati nell’agosto del 2022, per poi essere sospesi in inverno e ripresi nella primavera scorsa. Oltre alla realizzazione della rotonda vera e propria, è stato realizzato anche un ponte alla foce della Val Moriana, che ha comportato un rialzo della carreggiata di circa un metro e mezzo rispetto al passato.

Posata la segnaletica orizzontale, il cantiere può dirsi chiuso: il Comune può essere dunque soddisfatto del rispetto delle tempistiche, considerato soprattutto l’afflusso di turisti previsto in Alta Valle lungo tutto il mese di agosto che, così, sarà agevolato sul fronte della viabilità.

[Foto da Gazzetta delle Valli]

Share This