I carabinieri del Comando provinciale di Brescia hanno effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio finalizzato alla prevenzione dei furti in abitazione, con l’obiettivo principale di individuare soggetti resisi responsabili di reati nel territorio provinciale.

E’ nell’ambito di quest’operazione che i carabinieri della Compagnia di Breno hanno arrestato in flagranza di reato un cittadino albanese di 44 anni, irregolare sul territorio nazionale, ritenuto responsabile di aver preso parte a tre furti in altrettante abitazioni di Gardone Val Trompia.

Nei giorni scorsi i militari avevano individuato l’auto a bordo della quale ignoti avevano consumato furti nei territori della Vallecamonica, Val Trompia e Franciacorta. I carabinieri di Breno, dopo aver studiato il modus operandi dei ladri, si sono messi sulle loro tracce e hanno avvistato l’auto a bordo della quale si muovevano i sospettati.

Il mezzo è stato intercettato a Concesio: quando gli occupanti dell’auto in questione, una Fiat Punto, si sono resi conto di essere pedinati, hanno cercato di far perdere le loro tracce e hanno imboccato la strada provinciale 510 in direzione di Iseo, abbandonando l’auto praticamente ancora in corsa e salendo sul tetto di una ditta nei campi limitrofi.

Uno dei due individui è stato raggiunto e bloccato dai carabinieri: il 44enne albanese, che ha provato ad aggredire i militari ma è stato contenuto e arrestato. All’interno dell’auto abbandonata sulla provinciale 510 è stata recuperata gran parte della refurtiva rubata in due abitazioni di Gardone Val Trompia, oltre a guanti, torce e vari attrezzi da scasso.

L’arrestato, pregiudicato e con precedenti per reati contro il patrimonio, nel 2021 era stato espulso dal territorio nazionale a seguito di una condanna ad alcuni anni di reclusione per i reati di furto e ricettazione. Ora si trova in carcere a Canton Mombello.

Share This