Siglato l’accordo tra Comune di Iseo ed Asst della Franciacorta per l’ampliamento della palazzina di via Giardini Garibaldi a favore della creazione di una delle Case di Comunità previste sul territorio dalla Regione. L’edificio già oggi eroga alcuni servizi sanitari come la scelta del medico o le pratiche per l’invalidità, ma per diventare Casa di Comunità aveva bisogno di maggiore spazio, in modo da raggiungere la superficie prevista di 3mila metri quadri: da qui, l’accordo tra azienda e Comune per la cessione di una parte di terreno adiacente alla struttura in comodato d’uso per cinquant’anni.

In questo modo, si potrà costruire la parte che andrà a creare la Casa di Comunità che, nelle idee della Regione, dovrà servire come punto di riferimento per i cittadini per l’erogazione di servizi di assistenza primaria ed attività di prevenzione.

Nella Casa di Comunità saranno presenti medici di Medicina Generale, pediatri, medici specialisti, infermieri ed altri professionisti della salute. Per realizzare la struttura di Iseo giungeranno 5 milioni di euro dai fondi del Pnrr.

I lavori si dovrebbero concludere entro il 2025: nei giorni scorsi Luigi Cajazzo, direttore dell’Asst della Franciacorta, e Guido Bertolaso, assessore regionale al Welfare, hanno effettuato un sopralluogo, che è servito anche a rassicurare sui lavori in corso all’ospedale di Iseo, che si trova proprio a fianco dell’edificio che ospiterà la nuova struttura.

Share This