La comunità di Iseo piange Giovanni Pollonini (a destra nella foto), spentosi nei giorni scorsi all’età di 80 anni. Conosciuto da tutti con il soprannome di “Maschio”, gestiva insieme al fratello Angelo lo storico laboratorio di riparazioni di biciclette in via Mirolte, in centro al paese, che ereditarono dal padre.

Una professione che Gianni esercitava con grande passione, cercando di tramandarla ai più giovani: per questo accettava spesso di partecipare alle iniziative dell’Acli ed accoglieva i ragazzi curiosi di imparare il mestiere.

Sempre disponibile a scambiare due parole, alla professione nel laboratorio affiancava quella di autista di taxi, che gli fece guadagnare anche il soprannome di “Torno subito”, per via del cartello che metteva all’ingresso della sua attività quando si doveva assentare.

Pollonini era anche attivo sul fronte delle iniziative iseane, recitando in numerose commedie dialettali. Una figura nota a tutti, ad Iseo, che mancherà a molti. Giovanni Pollonini, oltre al fratello, lascia la sorella Vittoria: i funerali si terranno venerdì 26 novembre alle ore 15:00 nella chiesa parrocchiale di Iseo.

Share This