Un’invasione pacifica, piena di palloncini e gioiosa, ma non per questo senza un chiaro messaggio da far avere a chi governa il territorio. E’ quella andata in scena nei giorni scorsi ad Iseo, dove i bambini sono letteralmente scesi in piazza per chiedere al Comune di approvare l’iter per la realizzazione del nuovo oratorio.

Ad attendere i bambini ed il curato don Nicola Ghitti c’era Marco Ghitti, sindaco di Iseo, che ha attentamente ascoltato le loro richieste e promesso che la sua Giunta farà il possibile. Il progetto è stato presentato da don Giuliano Baroni e consiste nella realizzazione di un nuovo edificio, per cui ci sarebbero già 700mila euro messi a disposizione dalla Cei: la struttura ospiterebbe le aule per il catechismo, una sala polifunzionale da 300 posti, un bar e gli impianti sportivi.

Dalla maggioranza, però, è già stato espresso qualche dubbio: si preferirebbe infatti ristrutturare l’edificio già esistente, per mantenerne la memoria storica, senza eliminare la scalinata che collega l’Oratorio e la tensostruttura che, nel nuovo progetto, andrebbe eliminata. Un’idea che, però, farebbe allungare i tempi e, soprattutto, rischierebbe di far perdere i finanziamenti. Da qui la manifestazione tenutasi in piazza, ampiamente concordata con l’Amministrazione, a cui ora passa la palla.

Share This