Il Comune di Iseo ha introdotto delle novità nel sistema di raccolta differenziata porta a porta, con l’obiettivo di migliorare la quantità e soprattutto la qualità della raccolta differenziata, che ad oggi si attesta al 69.60%.

Innanzitutto si avvierà la raccolta porta a porta nel centro storico, grazie all’utilizzo di mezzi adeguati, più piccoli ed elettrici. Programmata, anche in seguito alle segnalazioni di residenti, la regolare pulizia e sanificazione nei vicoli del centro. Saranno poi attivati quattro nuovi punti di raccolta rifiuti dislocati sul territorio, aperti 24 ore su 24, di cui in modo particolare potranno servirsi i turisti e i residenti nelle seconde case.

Con l’estate partirà anche la procedura per giungere, in alcuni mesi, all’avvio della raccolta puntuale, con la quale si paga la Tari in base a quanto conferito. Il servizio verrà gestito sempre da Aprica e non comporterà investimenti maggiori rispetto a quelli attuali.

A partire dal 29 maggio, in quattro zone del paese, saranno consegnati i nuovi kit per la raccolta differenziata: nel dettaglio, a Iseo capoluogo, presso il parcheggio di via Mier, dal 29 maggio al 7 giugno; a Clusane l’8 e il 9 giugno nella palestra dell’alberghiero; a Pilzone, sabato 10 giugno nella sala civica in via Fenici. Chiusura della distribuzione, infine, a Cremignane, il 12 giugno, con appuntamento nella sala civica in via Chiesa.

Tutte le novità verranno presentate in diverse assemblee pubbliche: fatta la prima, per i titolari dei campeggi e per i cittadini titolari di utenze domestiche, questa sera, presso la sala consiliare del Comune di Iseo, l’appuntamento è per i titolari degli esercizi commerciali e per tutte le utenze non domestiche. Le presentazioni verranno riproposte sulle pagine social dell’amministrazione e sul canale Youtube del Comune.

Share This