Il Parco Garelli di Iseo, lo spazio verde pubblico che si trova proprio di fronte al lago, nei pressi del porto Gabriele Rosa, è nuovamente oggetto di polemiche. A novembre lo spazio era stato chiuso per lavori, con un cartello che si era scoperto non essere stato autorizzato dal Comune. I lavori, però, sono davvero da fare, e proprio questi hanno fatto nuovamente storcere il naso.

In particolare, è stato contestato il taglio di un vecchio lauro, che non creava ostacoli alla visibilità del lago e la cui assenza ha cambiato volto al parco stesso. Dopo una perizia commissionata all’agronomo incaricato, inoltre, si sta provvedendo all’abbattimento di una pianta ed alla potatura di un’altra, motivo per cui il parco resta chiuso.

Intanto, però, la minoranza di Progetto Iseo si è mobilitata contro il piano di riqualificazione dell’area presentata dai gestori del ristorante che, in questi anni di pandemia, ha usato il parco Garelli per ampliare i propri plateatici. Un intervento che permetterebbe l’accesso solo nelle ore diurne, mentre la sera tornerebbero ad esserci i tavolini.

“Se così fosse”, scrive il gruppo guidato da Pieranna Faita, “sarebbe un insulto all’intelligenza ed alla pazienza della stragrande maggioranza degli iseani. Speriamo di aver frainteso quanto riportato nel progetto, e che quanto sopra sia smentito con fatti che rassicurino la cittadinanza”.

Share This