Dopo vari incidenti gravi – di cui quello più recente e drammatico è costato la vita al 16enne Federico Doga a gennaio – il Comune di Iseo punta sulla sicurezza sulle strade della cittadina. A breve entreranno in vigore le limitazioni alla velocità su via Roma (dove il ragazzo è stato investito e ucciso) e via Per Rovato: qui il limite di velocità dei mezzi in transito sarà ridotto a 30 km orari. Modifiche anche su viale Europa, dove si viaggerà a 40 km orari.

Su tutti questi tratti, compresa via Vecchia a Cremignane, si interverrà inoltre sulla segnaletica orizzontale con vernice rifrangente di colore bianco, e su quella verticale, sull’illuminazione degli attraversamenti pedonali e sulla messa in sicurezza attraverso isole spartitraffico.

L’amministrazione ha investito in tutto 47 mila euro, comprendendo anche l’aumento del budget in favore della Polizia locale: 12 agenti, tra le sedi di Iseo e Provaglio, coordinati dal comandante Antonio Brigandì.

La Polizia potrà registrare le infrazioni anche grazie a un telelaser posizionato sui tratti critici. Prevista l’estensione dell’orario pomeridiano delle pattuglie, con servizi anche in borghese nelle aree considerate a rischio sicurezza, come quella della stazione ferroviaria e quelle periferiche.

Per l’amministrazione prevenzione è la parola d’ordine. Per questo, oltre ai lavori, alle limitazioni sulle strade e al potenziamento della sorveglianza, vuole investire sull’educazione stradale nelle scuole.

Share This