Con la bella stagione alle porte, ad Iseo si correva il rischio che si ripresentasse una situazione piuttosto sgradevole, legata all’eccessivo uso del suolo pubblico da parte di alcuni esercenti e dei tavolini e sedie posizionati fuori dai propri locali.

I cosiddetti plateatici erano stati ampliati, come previsto da una norma, durante l’emergenza sanitaria da Covid-19, per permettere l’allora necessario distanziamento fisico. Ad emergenza fortunatamente conclusa, i tavolini avevano continuato ad occupare non poco i luoghi all’aperto, in alcuni casi “mangiandosi” anche il verde pubblico, come nel caso del Parco Garelli.

Quest’estate non sarà più così: il 5 aprile scorso il Comune di Iseo ha infatti pubblicato una delibera con cui dispone delle nuove regole per il contenimento dei plateatici: in attesa dell’approvazione di un nuovo regolamento, gli esercizi commerciali dovranno fare domanda di utilizzo degli spazi aperti entro il 30 aprile.

Le richieste saranno poi inoltrate all’Autorità di Bacino dei laghi d’Iseo, d’Endine e Moro, ente predisposto a dare le concessioni degli spazi a lago. Sarà data la possibilità di ampliare il proprio plateatico fino al 20% in più rispetto a quanto concesso negli anni prima della pandemia, per un massimo di venticinque metri quadrati.

Sorride il circolo di Legambiente Basso Sebino, che nei mesi scorsi aveva sottolineato il caos causato dalla mancanza di un regolamento ad hoc, mentre per gli esercenti è un buon compromesso tra quanto concesso negli ultimi anni e la situazione precedente.

Share This