Giuseppe Scolaro, agente della Polizia Locale di Iseo, è da più di vent’anni punto di riferimento per la popolazione ovvero da quando, nel 2002, entrò in servizio nel Comune sebino, dimostrando da subito grande impegno e attenzione per le necessità del territorio.

Il suo sforzo, ora, riceverà un nuovo importantissimo riconoscimento: su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri, infatti, Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica, ha insignito Scolaro del titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.

Un’onorificenza davvero meritata per l’agente, originario di Caltanissetta, che in questi anni non si è mai tirato indietro di fronte a situazioni in cui si richiedeva coraggio e attenzione. Uno degli ultimi episodi in cui è dovuto intervenire con prontezza risale al settembre scorso, quando Scolaro, insieme al Maggiore della Guardia di Finanza Domenico Lamarta, mise in salvo due ragazzi da un incendio che era divampato nel loro appartamento a causa di un corto circuito. Per quell’intervento, Scolaro e Lamarta ricevettero a dicembre un economio dal Comune.

Giuseppe Scolaro è però attivo sul territorio anche oltre il suo lavoro, dalle raccolte fondi a favore delle Caritas diocesane alle guida del Comitato bresciano dell’Internazional Police Association (di cui è stato nominato presidente due anni fa), fino alla vicepresidenza della sezione iseana dell’Avis. Iseo, insomma, può andare orgogliosa del proprio agente di Polizia Locale: la consegna del riconoscimento avverrà il prossimo 2 giugno, Festa della Repubblica, a Brescia.

Share This