Ennesimo episodio di truffa ai danni di anziani. Questa volta la location scelta dai truffatori è stata Iseo: il meccanismo della frode è lo stesso sentito in altre occasioni. Nei giorni scorsi una donna di 89 anni è stata contattata telefonicamente da un uomo che si è finto Comandante dei carabinieri di Iseo, appunto, e che le ha detto che il figlio aveva provocato un incidente con dei feriti.

Per evitargli il carcere, la donna avrebbe dovuto consegnare quattromila euro in contanti per pagare un avvocato. Anche il sedicente legale ha contattato la donna, pressandola affinché gli desse il denaro prima possibile, senza contattare nessuno. Spaventata, l’anziana ha raccolto soldi, gioielli e bancomat: due ore dopo al cancello di casa si è presentato un uomo a cui ha consegnato tutto.

A quel punto, sospettando di essere stata truffata, ha contattato il 112: l’azione dei carabinieri è stata veloce, tant’è che gli agenti della Compagnia di Chiari hanno fermato l’uomo, un 30enne napoletano, che alla vista delle Forze dell’Ordine ha cercato di sbarazzarsi del bottino, invano. Il truffatore è stato portato in caserma: dovrà rispondere di denuncia per truffa aggravata. La refurtiva è stata invece riconsegnata alla donna, evidentemente sotto shock per quanto accaduto.

Share This