Fino al 13 marzo ad Iseo, nella galleria del Castello Oldofredi, è visitabile una mostra che racconta, tramite numerose immagini, l’orrore della Prima Guerra Mondiale e lo strazio di chi, dal fronte, cercava di raccontare ciò che viveva tramite le proprie lettere.

La rassegna si chiama “Egregio sig. preside, le scrivo dal fronte”: organizzata dalla Biblioteca, con il contributo del Gruppo Iseo Immagine ed il patronicinio del Comune, in mostra ci sono le lettere e cartoline inviate durante la Grande Guerra dagli studenti del Regio Istituto Tecnico Tartaglia di Brescia al loro preeside, il Prof. Arnaldo Foresti.

Ma non solo: l’esposizione permette anche di ammirare l’opera “Trincea sul Carso”, datata 1917, di Angelo Landi, artista bresciano, oltre ad alcune foto scattate durante la guerra da Narciso Bonfadini, tenente iseano, poi capitano di artiglieria, che immortalò con i suoi scatti le battaglie più cruenti tra Veneto e Trentino.

La mostra viene presentata questa sera alle ore 20:45 nella Sala Civica del Castello Oldofredi, con un evento alla presenza del prof. Luca Guerra, docente di Storia e Filosofia e curatore della rassegna, e Luciano Bertoli, attore. La mostra vede anche la partecipazione dell’Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini” e dell’”Antonietti” di Iseo.

Share This