Sono ufficialmente cominciati, domenica, i lavori di ripristino del tratto di ferrovia da Iseo a Provaglio-Timoline sequestrato da poco più di una settimana, ovvero da quando, nel pomeriggio del 10 dicembre scorso, si è verificato lo svio di un treno all’altezza del passaggio a livello di via Roma.

L’intervento ha preso il via dopo l’ok della Procura, che sabato ha effettuato un sopralluogo con un proprio tecnico ed altri incaricati da FerrovieNord di valutare lo stato dei binari. Per accelerare i tempi di riapertura del tratto, gli operai lavoreranno su due turni, mattina e pomeriggio, per un tempo stimato di una decina di giorni. Lavori che hanno costretto il Comune ad imporre il divieto di transito lungo via Mier, in prossimità del passaggio a livello, fino alle 18:00 di venerdì.

I treni presenti in stazione ad Iseo, intanto, sono stati spostati, per permettere ai mezzi di lavori di muoversi indisturbati. L’obiettivo resta quello di ripristinare il prima possibile la circolazione ferroviaria, che da una settimana sta subendo pesanti disagi, che si riversano ovviamente sui viaggiatori della linea, con ritardi causati dai bus sostitutivi.

A questo proposito, stando a quanto scritto da Bresciaoggi, FerrovieNord starebbe pensando ad un blocco totale della circolazione dei treni sulla linea, solo per il periodo delle feste, quando il flusso di viaggiatori diminuisce (si integreranno altri bus sostitutivi), per lavorare più agevolmente e fare in modo che ad inizio anno i treni possano tornare a circolare senza limitazioni.

Share This