Vallecamonica ancora protagonista nella manifestazione più importante dedicata ai migliori formaggi italiani. Tra le nomination agli Italian Cheese Awards 2023, decretate dal pubblico della manifestazione “Formaggio in Villa” tenutasi ad aprile a Cittadella (Padova) e da una giuria di esperti, compare infatti nuovamente il Formaggio Brè, prodotto interamente con il latte proveniente dalle malghe brenesi.

La categoria in cui concorre è quella per il Miglior formaggio stagionato, la stessa in cui nel novembre dell’anno scorso si è aggiudicato la statuetta di primo classificato. Per il Brè, la cui produzione è seguita dall’omonima associazione nata nel 2012 su volere di Sandro Farisoglio ed oggi guidata da Matteo Corani, potrebbe quindi trattarsi di un’importante riconferma all’interno di un evento che punta a valorizzare i migliori formaggi nazionali prodotti con latte 100% italiano.

Tra gli “avversari” di categoria, il formaggio Brè troverà anche un vicino di casa: oltre ad esso, infatti, le altre due nomination sono andate al Caprone, formaggio veneto, ed al Silter Dop prodotto dall’Azienda Prestello di Prestine.

Per la Vallecamonica, insomma, una bella soddisfazione e la conferma della qualità dei propri prodotti, capaci di attirare l’attenzione anche fuori dai nostri confini. Per sapere chi vincerà, bisogna aspettare il 19 novembre, quando alla Mole Vanvitelliana di Ancona si terrà la cerimonia di premiazione dell’ottava edizione degli Italian Cheese Awards.

Share This