La Banda Musicale di Cevo quest’anno taglia uno storico traguardo: 100 anni dalla sua fondazione. Per questa occasione, da qui alla fine dell’anno, sono stati programmati degli eventi speciali a carattere musicale.

Il primo importante appuntamento sarà sabato 14 maggio presso lo spazio feste della Pineta con l’Orchestra AltraVoce Onlus, unica realtà in Vallecamonica abilitata e certificata ad offrire un percorso musicale inclusivo per bambini, ragazzi e adulti con disabilità anche gravi. Lo spettacolo avrà inizio alle 20:30 con ingresso gratuito.

Era il 12 ottobre 1922 quando nel paese della Valsaviore nacque la Banda Musicale, con il nome di Filarmonica Catalani (intitolata al musicista Alfredo Catalani). A fondarla fu Carlo Genesini, nato a Ferrara, ma residente a Cevo, dov’era giunto durante la guerra come sergente del reparto di artiglieria. Già nel 1923 la Filarmonica si esibì in pubblico, in occasione dell’inaugurazione del Monumento ai Caduti di Cevo.

L’entusiasmo e il gran numero di musicisti che volevano far parte del corpo musicale costrinse a una selezione degli stessi. Gli esclusi e coloro che non si sentivano in sintonia con il Maestro, con il sostegno e l’appoggio, anche economico, dell’allora parroco di Cevo, don Pietro Recaldini, diedero vita a un’altra banda musicale: la Fanfara Concordia, che si esibì in pubblico per la prima volta nel Natale del 1924. Alla fine degli anni ’20, dopo una vera e propria “lotta” tra le due compagini, a Cevo si costituì un nuovo e unico corpo musicale denominato semplicemente Banda Musicale, sostenuto economicamente dal Comune.

Oggi la Banda Musicale Comunale di Cevo conta una quarantina di elementi e si esibisce nelle feste civili e religiose del paese. Per l’importante traguardo del centesimo il Maestro Ferdinando Mottinelli, direttore della Banda, ha composto la marcia brillante “La Banda fa 100!”. Il secolo d’attività del corpo bandistico cevese sarà ripercorso anche attraverso una pubblicazione curata da Andrea Belotti, ricercatore locale.

Share This