È in programma per mercoledì 14 dicembre presso la Sala conferenze dell’Ospedale di Esine il “Premio Ricerca e Innovazione 2022” dedicato ad Angelo Farisoglio. L’idea nasce dalla volontà dell’ing. Romain Zaleski e del Consiglio di Amministrazione di Carlo Tassara SpA di commemorare il rag. Farisoglio, già Presidente della Società dal novembre 2019 fino alla data della sua scomparsa, il 14 marzo 2021. 

Il Premio ha lo scopo di promuovere e sostenere l’impegno nella ricerca clinica-epidemiologica, di base e traslazionale dei giovani ricercatori che svolgono la loro attività di ricerca presso ASST Vallecamonica, premiando i migliori progetti di ricerca dell’anno, valutati da un Comitato Scientifico indipendente. I parametri di valutazione tengono in considerazione non solo la qualità della ricerca in sé, ma le priorità strategiche di ricerca dell’ASST e la collaborazione con altri centri di ricerca e università sia nazionali che internazionali, per stimolare ulteriormente la creazione di team di ricerca aperti e multidisciplinari.

Le risorse messe a disposizione dalla Tassara ammontano a 10 mila euro all’anno per il triennio 2022-2024, oltre al finanziamento di un corso di formazione per i giovani ricercatori, finalizzato a prepararli sulla metodologia di progettazione di un lavoro di ricerca, secondo i migliori standard internazionali.

Il programma della giornata, con inizio alle 14:00, prevede i saluti Istituzionali da parte del Direttore Generale ASST della Vallecamonica Maurizio Galavotti, dell’assessore della Comunità Montana Ilario Sabbadini, del Presidente di Carlo Tassara SpA Marco Mattei, dell’Amministratore delegato Carlo Tassara SpA Romain Zaleski. Seguirà la Lectio magistralis. “La ricerca: elemento da sempre indispensabile per la progressione della conoscenza” Relatore: Prof.ssa Savina Nodari Responsabile Day Hospital Scompenso Cardiaco Aritmie ASST Spedali Civili Brescia – Professore Associato Malattie Apparato Cardiovascolare.

Quindi, fino alle 16:10 circa, si susseguiranno le presentazioni degli otto lavori scientifici, che avranno come moderatore il Direttore Scientifico di Fondazione IRCSS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano Giovanni Apolone. Al termine si procederà alla premiazione. Si può partecipare all’evento su prenotazione.

Share This