Dopo aver toccato numerose comunità in giro per l’Italia con oltre 70 date già realizzate tra il 2020 ed il 2021 e più di ottomila bambini e bambine incontrati, approda anche sul Sebino la Carovana Pedagogica di Arci. Da lunedì 27 novembre e fino a venerdì 1° dicembre, in collaborazione con l’Associazione Liberamente Odv, il furgone è presente a Costa Volpino, presso l’Auditorium della Biblioteca, per proporre agli alunni ed alunne della scuola primaria e secondaria di primo grado una serie di attività pedagogiche che ruotano intorno all’itinerario esperienziale “Guardateci!”, percorso immersivo della durata di 90 minuti dedicato al tema degli stereotipi ed il loro abbattimento rivolto ai giovani dai 6 ai 14 anni.

Tramite una mostra-laboratorio completamente gratuita si cerca così di insegnare ai più piccoli a stare attenti agli stereotipi ed ai tranelli che essi forniscono alla nostra mente, semplificando il mondo a volte in maniera troppo eccessiva, con conseguenti episodi di discriminazione nei confronti di determinate persone.

La Carovana Pedagogica è una delle principali azioni collegate al progetto Rete Ceet – Cultura, Educazione, Empowerment e Territorio, di cui Arci è capofila, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il progetto Rete Ceet lavora dal 2020 in undici territori in tutta Italia per implementare e sostenere la comunità educante nelle buone pratiche utili al contrasto alle povertà educative di minori e famiglie.

Share This