La prima edizione della Mostra Mercato della Vallecamonica andata in scena in Piazza Paolo VI a Brescia a metà ottobre scorso ha avuto un esito decisamente positivo, che ha dato conferma del lavoro svolto finora dalle varie reti di collaborazione presenti sul territorio camuno per lo sviluppo e promozione delle risorse presenti al suo interno.
Proprio da quell’esperienza è nata una riflessione da parte della Comunità Montana, che non vuol disperdere il lavoro di questi anni per valorizzare il saper fare camuno. Da qui, l’idea di creare un Registro delle “Eccellenze della Valle dei Segni”, per favorire la partecipazione ad eventi ed iniziative di promozione turistica in cui prodotti, contenuti ed esperienze “made in Vallecamonica” possano trovare il giusto spazio.
L’ente comprensoriale ha così pubblicato un avviso di ricerca di società ed aziende, associazioni, organismi rappresentativi di reti o gruppi informali che siano disposti a partecipare a varie manifestazioni tramite modalità concordate e sotto la guida dell’Assessorato al Turismo della Comunità Montana. L’adesione al Registro avverrà tramite una delle reti già esistenti, ovvero Segno Artigiano, Vallecamonica in Tavola, Sapori di Vallecamonica e Segno Artistico.
Per ogni tipo di adesione esiste un apposito modulo, scaricabile dal sito dell’ente: le richieste vanno inviate tramite mail a uff.culturaturismo@cmvallecamonica.bs.it entro le ore 12:00 del 29 dicembre. Un apposito Comitato Operativo presieduto da Massimo Maugeri, Assessore al Turismo in Comunità Montana, analizzerà le richieste pervenute e ne valuterà l’adesione al Registro.