A Natale siamo con il presidente della Cooperativa Azzurra di Boario Terme, Patrick Rinaldi, per chiedergli come trascorrerà il Natale la Cooperativa e che Natale sarà per i suoi ospiti

L’intervista a Patrick Rinaldi, presidente di Azzurra

“Quest’anno per Cooperativa Azzurra è stato importante, perché ha compiuto ben 40 anni. Siamo una delle realtà più longeve della Vallecamonica in ambito sociale. I nostri ragazzi ora si godranno un po’ di riposo con le loro famiglie e anche i nostri ospiti della comunità coi loro operatori, visto che vengono da una serie di attività abbastanza frenetiche: Abbiamo festeggiato il nostro quarantenale con una bella cena, ma abbiamo visto i nostri ragazzi presenti sul territorio ed occupati anche in diverse attività: li abbiamo visti realizzare i pacchi di Natale al centro commerciale adamello, realizzare candele, trecce per cani, tazze…hanno veramente fatto un sacco di attività che hanno dato loro modo di sperimentare le loro autonomie e di vederli presenti sul nostro territorio”.

La riflessione che possiamo fare in questo Natale prende spunto da questo motto che avete fatto vostro, la citazione de “La Gabbianella e il gatto”, ‘Vola solo chi osa farlo’, e quindi per Natale e nell’avvicinarci al nuovo anno potrebbe essere questo l’augurio

“Questo motto è stato scelto dal comitato eventi per accompagnarci durante tutto il 2023, in cui abbiamo festeggiato il nostro compleanno, ma anche un motto che ci traghetta verso il nuovo anno, che porterà tante nuove sfide e progetti per la nostra Cooperativa. Il nostro scopo è quello di rendere i ragazzi sempre più partecipi, più parte attiva della nostra comunità, e, viceversa, aiutare le persone a dargli le possibilità di integrarsi e quindi di diventare dei cittadini a tutti gli effetti che lavorano sul territorio e investono anche sul territorio in cui vivono”.

Natale anche tempo di solidarietà: tanti scelgono proprio questo periodo per fare del bene. Come si può aiutare a cooperative Azzurra

“E’ un appello che che facciamo molto volentieri! Vi ricordiamo i nostri canali Social per seguirci, il nostro sito internet, la pagina Instagram e Facebook, e abbiamo anche una canale Spotify e di YouTube dove i nostri ragazzi caricano i loro riflessioni, i tg e l’oroscopo. Veramente ci sono tanti modi per seguirci. Il 2024 per noi rappresenterà anche un anno in cui dovremo sostenere delle sfide importanti, perché due dei nostri mezzi hanno deciso di abbandonarci. Dobbiamo acquistare due pulmini nuovi per consentire ai ragazzi di frequentare i nostri servizi e di andare a poter frequentare tirocini inclusivi o altre attività.
Quest’anno l’Azzenda è rimasta in sospeso. Potete però acquistare le nostre Tazzeske, delle mug con le citazioni scritte dai ragazzi o delle candele realizzate con olii essenziali di lavanda che sono i nostri ragazzi a curare direttamente in un orto che gestiscono nella zona del Lago Moro”.

Dunque per salutarci un augurio ai vostri ospiti e alle loro famiglie naturalmente di un buonissimo Natale

“Un augurio di cuore sicuramente ai nostri ragazzi e ai loro familiari, a tutte le persone e ai volontari che sostengono Cooperativa Azzurra, e non dimentichiamo il nostro personale, i nostri educatori, che con grande dedizione e grande professionalità tutti i giorni affrontano una lavoro che è più una missione che un lavoro, e che richiede veramente tanto, tanto cuore ma anche tanto impegno”.

Share This