Dal 1° luglio scorso i residenti di Breno e di tutti i Comuni della Media Vallecamonica possono contare su un punto di riferimento in più per la propria sicurezza e necessità di intervento di soccorso. Da inizio mese, infatti, è iniziata la sperimentazione di quattro mesi che vede la Croce Rossa di Breno operare con il turno “h 12”, vale a dire dodici ore al giorno, tutti i giorni, dalle ore 08:00 alle 20:00 (prima, i volontari brenesi operavano con il turno del “118 a gettone”, solo nei fine settimana).

L’attivazione del nuovo turno si è resa possibile grazie all’impegno di Alessandro Panteghini, sindaco di Breno e dei primi cittadini di altri dodici Comuni della Media Valle, oltre che di Alessandro Bonomelli, presidente della Comunità Montana, che hanno spinto affinché la Regione consentisse l’attivazione del servizio.

Per la Croce Rossa di Breno una bella soddisfazione, ma anche una bella responsabilità: alla fine dei quattro mesi, dati alla mano, si valuterà l’esito della sperimentazione e la possibilità di proseguire nel servizio. Intanto, a settembre è già pronto un nuovo corso per avvicinare nuovi volontari ma prima ancora, il 23 luglio prossimo, alle ore 17:00 nella sede di via Sammaione si terrà l’inaugurazione della nuova ambulanza, acquistata tramite la generosità di numerosi camuni e che opererà in ricordo di Sandro Farisoglio e di Michela Damiolini.

Share This