Un Fiore nel Piatto di Darfo Boario Terme giunge quest’anno all’ottava edizione. L’uso dei fiori in cucina rappresenta una presenza importante nella gastronomia. Quella che può sembrare l’ultima frontiera della sperimentazione gourmet è in realtà un ritorno a tradizioni antiche, che affonda le radici nella cucina contadina. Un settore che richiede però studio ed esperienza.

Per questo, l’Associazione Ristoranti della Tavolozza, manifestazione gemellata da due anni con il concorso Un Fiore nel Piatto ideato e organizzato da Loretta Tabarini di promazioni 360, ha inserito all’interno del Festival Internazionale della Cucina con i Fiori, in collaborazione con il Crea di Sanremo, un breve corso per spiegare agli studenti e agli chef come riconoscere i fiori, non solo per la forma, i colori e il profumo, ma anche per il sapore e come utilizzarli come ingredienti in originali abbinamenti.

“La cucina con i fiori” sarà protagonista in Vallecamonica degli incontri gratuiti in programma: martedì 18 aprile presso IIS Olivelli Putelli di Darfo Boario Terme alle ore 10, dedicato agli studenti, e alle 15:30 per esperti del settore quali chef, ristoratori , pizzaioli e pasticceri.
Mercoledì 19 aprile alle 20:30 al Palazzo della Cultura di Breno un incontro aperto a tutti gli amanti del food e della natura e agli “chef per caso”, infine giovedì 20 alle ore 10 la lezione all’Istituto Zanardelli di Ponte di Legno per gli studenti delle classi prime dell’alberghiero.

Gli incontri prevedono un’introduzione generale sull’utilizzo dei fiori in cucina, una descrizione sui principali fiori disponibili, una valutazione sui gusti e i sapori, la degustazione di alcune varietà di fiori ed una riflessione sullo sviluppo della cucina con i fiori, oltre a fornire consigli e curiosità sui fiori eduli.

Relatore sarà Claudio Porchia, giornalista, responsabile della testata Traveleat, la pagina dedicata al gusto e ai viaggi del gruppo Morenews, presidente dell’Associazione Ristoranti della Tavolozza, ideatore e direttore artistico del Festival della Cucina con i Fiori di Alassio.

Share This