Una festa doveva essere, ed una festa è stata. Breno, domenica, è tornata a celebrare il suo dolce tipico, la spongada, con la tradizionale Fiera che, giunta alla sedicesima edizione, ha ritrovato l’accoglienza di Piazza Mercato dopo tre anni (l’ultima edizione, nel 2019 si tenne nella piazza del Municipio a causa dei lavori di riqualificazione di Piazza Ronchi).

Complice il bel tempo e le temperature miti, il ritorno di uno degli eventi più sentiti di Breno è stato segnato da una partecipazione massiccia di brenesi e non solo. Oltre agli espositori in piazza, affollate anche le visite guidate al Castello ed al rifugio antiaereo, così come molto partecipata è stata la Valhalla, manifestazione sportiva con ostacoli e prove dell’Ultimate Vikings Race che dalla piazza ha portato gli atleti fino in Castello.

Ma la vera protagonista è stata proprio la spongada: la Pro Loco di Breno guidata da Davide Cinquepalmi ha stimato la vendita record di circa 10.000 dolci, facendo segnare il tutto esaurito da parte dei venditori presenti in Piazza già dalle prime ore del pomeriggio.

Ed infine, a proposito di spongada, la giornata si è chiusa con la premiazione della Spongada d’Oro de Bré: il primo posto per il miglior dolce è andato a Mauro Pelamatti, vincitore per la terza volta; seconda posizione per Luisa Genesini, terza per Roberto Tanzini.

Share This