(una foto della scorsa edizione da CAI Borno)

Torna la Fiaccolata di San Fermo, giunta alla 50ª edizione grazie al CAI di Borno. Martedì 8 agosto il serpentone di fiaccole illuminerà il cammino che dal colle San Fermo scende fino alla piazza del paese. Ideato 50 anni fa da alcuni amici bornesi, è divenuto nel corso di questo mezzo secolo un evento imperdibile. Attesi un migliaio di iscritti, che per l’occasione riceveranno una maglietta tecnica con il logo del 50esimo e due fiaccole.

I partecipanti si ritroveranno dal pomeriggio a San Fermo, raggiungibile in autonomia, per poi snodarsi su due colonne: quella verso il Monte Arano e la chiesa degli alpini, con partenza alle 20:30, e quella bassa, con partenza alle 21:00. I due serpentoni luminosi si riuniranno in piazza San Giovanni Paolo II, dove ci saranno mercatini vintage e dell’artigianato.

La fiaccolata si svolge alla vigilia di San Fermo, e rimanda alla celebre leggenda dei tre fratelli eremiti, Fermo (a Borno), Glisente a Esine, e Cristina a Lozio, che ogni sera per salutarsi accendevano un fuoco. Le iscrizioni resteranno aperte fino alle 16 di martedì 8 agosto. Si possono effettuare presso la sede del Cai nel palazzo del municipio dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 18:30 (info al 3500270033).

Share This