La finale della Fisdir Ski Race Cup è prevista il 23 e 24 marzo al Passo del Tonale: al centro della manifestazione ci sono la passione per lo sci alpino e la missione di accompagnare i disabili intellettivi verso l’integrazione nella società. Questo circuito nazionale, dedicato agli atleti con disabilità intellettiva e relazionale, è il risultato di una collaborazione senza precedenti tra il Comitato Organizzatore Fisdir Ski Race Cup e la Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali (FISDIR).

Un percorso iniziato a gennaio a Sestriere, che ha attraversato Tarvisio e Folgaria a febbraio e che culminerà nella finale al Passo del Tonale il prossimo week end, con l’allenamento del sabato e la gara della domenica seguita dalla premiazione. Il formato innovativo del circuito è stato progettato per ampliare la partecipazione degli atleti con disabilità intellettiva, guidandoli verso l’eccellenza attraverso un percorso di allenamento consapevole.

Partendo dal sogno di Rebecca Maestroni e dalla prima gara interregionale FISDIR del 2023, questo circuito è ora una realtà concreta grazie all’impegno di famiglie, sostenitori e appassionati, oltre che della Federazione Italiana Sport degli Intellettivo Relazionali. Dall’inizio della stagione si sono registrati oltre 70 atleti al cancelletto di partenza, quasi il doppio rispetto alla gara “zero” del 2023 al Tonale.

Per il meeting del Tonale, patrocinato dalla Provincia di Brescia e sostenuto dal territorio Bresciano, il Comitato Organizzatore Circuito Fisdir Ski Race Cup ha attivato sia il “Programma Famiglie”, un servizio di agevolazione alle famiglie che consentirà a oltre 10 atleti di partecipare a costi “simbolici”, che un “Premio Fedeltà” per gli atleti che hanno partecipato a tutti i meeting del circuito che consentirà a circa 15 atleti di ricevere gratuitamente gli skipass. Alla presentazione a Brescia erano presenti Roberto Maestroni, del Comitato Organizzatore, Linda Casalini, Vice Presidente Fisdir e Pierangelo Santelli, Presidente CIP Lombardia.

Share This