Si chiamano “interventi emblematici provinciali”: sono quelle iniziative che possono produrre un impatto significativo sulla comunità in cui sono svolte e sullo sviluppo della promozione culturale, sociale ed economica del territorio.

Anche per il 2021, la Fondazione Cariplo ha riservato a questi interventi fondi per 5,2 milioni di euro, da destinare al territorio con la collaborazione delle Fondazioni di Comunità. Per il Bresciano sono in arrivo 400mila euro, che saranno erogati tramite un apposito bando e con il supporto della Fondazione Comunità Bresciana.

Al contributo potranno essere ammessi quegli interventi attinenti alle aree filantropiche e strategiche, ovvero Arte e Cultura, Servizi alla persona, Ambiente e Ricerca scientifica e tecnologica. In altre parole, il bando andrà a finanziare qualsiasi progetto che garantirà lo sviluppo di una comunità coesa, il benessere sociale ed economico dei cittadini e l’inserimento dei giovani nel tessuto sociale.

Il bando 2021 avrà particolare attenzione per il rilancio delle attività culturali, anche in una logica di promozione del territorio, sostenendo quindi le performing arts, il riavvicinamento del pubblico agli spettacoli dal vivo e spettacoli con più soggetti. Le domande per ottenere i contributi si possono presentare entro le ore 17:00 del 10 settembre: maggiori informazioni sul sito della Fondazione della Comunità Bresciana.

Share This