Il ricordo di Elena Fanchini, la campionessa di sci venuta a mancare l’8 febbraio 2023, è sempre forte sia tra chi l’ha conosciuta che tra coloro che hanno amato seguirne le imprese in pista. Tra le piste che le hanno regalato maggiori soddisfazioni c’è la Olympia delle Tofane, a Cortina, dove nel 2015 Elena ottenne uno dei suoi più importanti risultati, arrivando prima nella discesa libera del 16 gennaio 2015, uno dei suoi due successi in Coppa del Mondo.

Proprio a Cortina d’Ampezzo, in occasione della centesima gara di Coppa del Mondo disputata sulle proprie piste, è stato fatto un toccante e sentito omaggio alla campionessa di Montecampione: l’intitolazione della sala riunioni della Fondazione Cortina ad Elena Fanchini.

Un’idea a cui la Fondazione, nata nel 2022 con l’obiettivo di organizzare e gestire i grandi eventi sportivi della Regina delle Dolomiti, stava pensando da mesi e che ha trovato l’approvazione della famiglia di Elena. Presenti, infatti, alla cerimonia di intitolazione, c’erano Giusi, la madre, e Nadia e Sabrina, le sorelle, con cui Elena ha condiviso la passione per lo sci, oltre a Flavio Roda, presidente della Federazione Italiana Sport Invernali, ex sciatrici e vari protagonisti del mondo degli sci.

“Il gesto di oggi”, ha detto Nadia Fanchini, “è molto importante per me e la mia famiglia. Il fatto che si ricordi Elena anche così, che lei possa rimanere qui per sempre ci dà tanta gioia. A noi manca Elena ogni giorno, ha lasciato un vuoto incolmabile e sapere di questo bellissimo gesto ci riempie di gioia”.

Share This